“Mangia le zucchine” dice il nutrizionista e se le prepari così ti sembra di non essere a dieta

Le zucchine sono di certo uno degli ortaggi maggiormente consigliati dai nutrizionisti, per le loro qualità e le poche calorie. Mangiale così sono perfette.

Diventa interessante scegliere la ricetta giusta per valorizzarle e far diventare il nostro piatto anche gustoso oltre che salutare.

zucchine ripiene con formaggio e pomodoro
“Mangia le zucchine” dice il nutrizionista e se le prepari così ti sembra di non essere a dieta (Gaiabb.it)

Prima di passare alla ricetta però vogliamo parlarvi un po’ di più delle zucchine. Per prima cosa dobbiamo tornare sulle calorie, che dimostrano il motivo per cui sono spesso presenti nelle diete. Pensate che in 100 g ci sono circa 15-20 kcal, in grado dunque di avere un grande potere saziante.

La loro composizione vede il 95% di acqua cosa che le rende perfetti per idratare l’organismo, favorendo di conseguenza anche la diuresi. Inoltre questo ortaggio aiuta a regolare l’intestino e migliorano la digestione. Contengono poi antiossidanti come la luteina e zeaxantina che sono importanti per la salute degli occhi oltre Vitamine A, C, K e B, e persino minerali come potassio, magnesio e manganese.

Constatato che fanno bene alla salute andiamo dunque a vedere come prepararle per renderle perfette proprio per tutti.

Fai così la zucchine, le mangeranno tutti

La ricetta con le zucchine che vogliamo proporvi è davvero strepitosa, le facciamo arrosto con pomodorini, basilico e feta light facendole diventare saporite e allo stesso tempo adatte alla nostra dieta.

zucchine crude
Fai così la zucchine, le mangeranno tutti (Gaiabb.it)

Come ingredienti aveva bisogno, oltre che ovviamente delle zucchine, anche di pomodorini ciliegino, feta light, basilico fresco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.

Per prima cosa prendete le zucchine, lavatele, togliete le estremità e poi andate a tagliarle a rondelle o a tocchetti. Lavate poi i pomodorini e tagliateli a metà. In una ciotola inserite il tutto con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Ora mettete le verdure su una teglia, facendo attenzione a non sovrapporle troppo. Infornate il tutto in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti o fino a quando le vostre zucchine non saranno tenere a vostro piacimento.

Tritate grossolanamente il basilico fresco e tagliate poi la feta light in piccoli cubetti. Sfornate le zucchine e i pomodorini e andate tutto a mettere tutto su un piatto di portata, distribuendo i cubetti di feta light sopra oltre al basilico. Servite le zucchine arrosto tiepide e non bollenti avrete maggiore risultato nel gusto.

Se volete un sapore maggiormente intenso potete andare ad aggiungere un filo di aceto balsamico, ma è importante appunto che sia fatto direttamente a fine cottura. Buon appetito a voi e ai vostri cari.

Gestione cookie