Voli aerei, abbiamo provato e funziona: prenota in questo giorno per risparmiare

Esiste un giorno che è davvero ideale se si devono prenotare voli aerei e si desidera risparmiare, ecco di quale si tratta.

Viaggiare è una passione comune a molti, sia se si ha la necessità di farlo per lavoro e approfittare dell’occasione per vedere posti nuovi, sia se si ha in programma una vacanza, anche solo di pochi giorni. Riuscire a soddisfare questa esigenza e allo stesso tempo risparmiare non può che essere utile a tutti, a maggior ragione se si tratta di voli aerei, che in alcuni casi possono arrivare ad avere costi esorbitanti.

donna su aereo
Ecco il giorno migliore per prenotare voli aerei e risparmiare – Gaiabb.it

Tanti si sono resi conto in prima persona di come questo possa accadere, a maggior ragione se si trova a organizzare tutto cn un preavviso di pochi giorni, con non poco disappunto. Fortunatamente rimediare a questo inconveniente è possibile, adottare un trucco di cui forse non tutti sono a conoscenza, ma che può essere davvero utilissimo.

Risparmiare sui voli aerei: il giorno è fondamentale

Capire se sia possibile fare qualcosa per risparmiare può fare piacere un po’ a tutti, a maggior ragione se si tratta di voli aerei, che possono arrivare a raggiungere tariffe stellari. Esistono però dei piccoli trucchi che possono essere davvero utilissimi e che fanno bene al nostro portafoglio, anche se non tutti ne sono a conoscenza.

Determinante è innanzitutto il momento in cui si effettua l’operazione, cosa valida anche per chi magari si riduce all’ultimo, se questo coincide con la fase adatta. Le compagnie, infatti, sfruttano un algoritmo che consente loro di massimizzare i guadagni, non è quindi un caso se possono verificarsi delle vere occasioni che possono fare comodo ai viaggiatori.

Sulla base di quanto emerso dall’analisi del motore di ricerca di voli e hotel Jetcost.it, i voli aerei possono avere un prezzo più basso il martedì, in modo particolare intorno alle 2 del mattino. Questo avviene per un motivo ben preciso: in quel giorno della settimana e in quella determinata fascia oraria la richiesta è più bassa, gli addetti ai lavori arrivano così a ridurre le tariffe, con la speranza che questo possa indurre molti a scegliere una meta, magari anche non avendo pensato a niente fino a poco tempo prima. Analogamente, una situazione simile, anche se leggermente vantaggiosa, può verificarsi anche il lunedì e il martedì, mentre sarebbe da evitare la domenica, quando sono in tanti ad avere la possibilità di collegarsi e valutare le varie offerte.

prenotazione volo aereo
Occhio a quando prenoti il tuo volo Gaiabb.it

Esistono poi anche dei mesi che possono rivelarsi più agevolati per la prenotazione, è il caso di gennaio, febbraio, marzo e settembre. Il peggiore è dicembre. Se possibile, sarebbe inoltre bene procedere a metà mese, quando la richiesta è più bassa all’inizio, fase in cui diversi utenti sono reduci dall’arrivo dello stipendio, per questo potrebbero avere più voglia di pensare a uno spostamento.

A livello generale c’è un’altra regola da tenere presente. I prezzi dei voli aerei nazionali inizia ad aumentare circa 21 giorni prima della partenza, mentre quello dei voli internazionali 28 giorni. Si dovrebbe quindi confermare la propria scelta 3 o addirittura 4 mesi prima.

 

Gestione cookie