Non ha rivali la mia pasta frolla da quando ho messo in pratica i consigli di Iginio Massari

Se vuoi realizzare una pasta frolla perfetta e buona devi seguire assolutamente i consigli di Iginio Massari: con la sua ricetta non puoi sbagliare.
In cucina si possono preparare una grande quantità di piatti diversi, avendo a disposizione tantissimi prodotti. Basta saper muoversi e saper usare gli ingredienti bene per poter realizzare un buon piatto. Non tutti ovviamente sono in grado di stare ai fornelli e c’è chi preferisce fare da assaggiatore. Sono tanti i cibi gustosi, soprattutto italiani, e tra i preferiti al primo posto c’è sicuramente la pasta, che può essere condita in maniera diversa.
pasta frolla e iginio massari
Non ha rivali la mia pasta frolla da quando ho messo in pratica i consigli di Iginio Massari (gaiabb.it)
C’è chi invece ha una preferenza per il secondo e chi per il dolce. Una delle basi più importanti della pasticceria è la pasta frolla, con cui si possono realizzare crostate, sbriciolate o biscotti. La ricetta è abbastanza semplice, ma per avere un buon risultato bisogna seguire attentamente la preparazione. Infatti basta un minimo errore per creare un pasticcio. Se volere un pasta frolla perfetta dovete mettere in pratica i consigli di Iginio Massari.

Pasta frolla, il segreto di Iginio Massari: così è perfetta e buonissima

La pasta frolla è una delle basi della pasticceria con cui si possono creare tanti dolci diversi. Esistono diverse varianti, come quella senza uova o quella solo con tuorli. Insomma si può scegliere una ricetta differente, in base alle esigenze. Per fare una pasta frolla friabile e perfetta, vi consigliamo di seguire la ricetta di Iginio Massari. Per prima cosa vi servono gli ingredienti: 200 gr di burro, 120 gr di zucchero a velo di canna, 30 gr di miele di acacia, 60 gr di tuorlo di uova, 2 gr di sale, 1 baccello di vaniglia, 1/2 di limone grattugiato e 333 gr di farina bianca 0.

pasta frolla e planetaria
Pasta frolla, il segreto di Iginio Massari: così è perfetta e buonissima (gaiabb.it)

Si passa al procedimento: in una piccola planetaria incorporiamo il burro, lo zucchero a velo e il miele; si lascia girare a velocità media, per qualche secondo. Si inserisce il sale nel tuorlo d’uovo e si mescola, per poi aggiungere il composto nella planetaria. Si passa poi ad incidere il baccello di vaniglia e si aggiunge nel composto, insieme al limone grattugiato, continuando a far mescolare gli ingredienti.

Nel frattempo bisogna setacciare due volte la farina e metterla nella planetaria. Dopo pochi secondi la pasta sarà pronta. Iginio Massari sostiene che per avere una buona pasta frolla è importante lavorarla poco. In seguito si lascia riposare in frigorifero per circa un paio di ore e quando il tempo è passato si può stendere su una carta da forno, dandogli la forma. A questo punto si inserisce di nuovo nel frigorifero, per circa 10 minuti e infine si pone nello stampo, facendola cuocere a 190 gradi per 14 minuti.

Gestione cookie