
Pasta frolla, il segreto di Iginio Massari: così è perfetta e buonissima
La pasta frolla è una delle basi della pasticceria con cui si possono creare tanti dolci diversi. Esistono diverse varianti, come quella senza uova o quella solo con tuorli. Insomma si può scegliere una ricetta differente, in base alle esigenze. Per fare una pasta frolla friabile e perfetta, vi consigliamo di seguire la ricetta di Iginio Massari. Per prima cosa vi servono gli ingredienti: 200 gr di burro, 120 gr di zucchero a velo di canna, 30 gr di miele di acacia, 60 gr di tuorlo di uova, 2 gr di sale, 1 baccello di vaniglia, 1/2 di limone grattugiato e 333 gr di farina bianca 0.

Si passa al procedimento: in una piccola planetaria incorporiamo il burro, lo zucchero a velo e il miele; si lascia girare a velocità media, per qualche secondo. Si inserisce il sale nel tuorlo d’uovo e si mescola, per poi aggiungere il composto nella planetaria. Si passa poi ad incidere il baccello di vaniglia e si aggiunge nel composto, insieme al limone grattugiato, continuando a far mescolare gli ingredienti.
Nel frattempo bisogna setacciare due volte la farina e metterla nella planetaria. Dopo pochi secondi la pasta sarà pronta. Iginio Massari sostiene che per avere una buona pasta frolla è importante lavorarla poco. In seguito si lascia riposare in frigorifero per circa un paio di ore e quando il tempo è passato si può stendere su una carta da forno, dandogli la forma. A questo punto si inserisce di nuovo nel frigorifero, per circa 10 minuti e infine si pone nello stampo, facendola cuocere a 190 gradi per 14 minuti.