La scadenza, per i possessori di libretti postali, si fa sempre più vicina: manca meno di un mese.
Il libretto di risparmio è uno strumento finanziario di Poste Italiane, scelto da numerosi clienti per custodire il proprio denaro ed ottenere un rendimento da quest’ultimo. Chi ne ha uno, farebbe bene a segnarsi questa data: una scadenza molto importante si sta avvicinando e sarebbe meglio non farsi trovare impreparati.

Per coloro che desiderano conservare i propri risparmi, tenendoli al sicuro e facendoli crescere nel corso del tempo, i libretti di Poste Italiane sono un’ottima opzione, semplice e priva di rischi. Essi godono della garanzia dello Stato e possono essere utilizzati per depositare e prelevare denaro proveniente sia dallo stipendio che dalla pensione, o da altre fonti di reddito.
Gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra diverse alternative (dal Libretto Ordinario a quello Smart, oppure ancora quello per minori) e accantonare la somma di denaro desiderata . La loro sottoscrizione è facile e veloce: basta rivolgersi ad un ufficio postale, portando con sé un documento di identità e il codice fiscale, oppure procedere online dal sito di Poste Italiane.
Libretti Poste, attenzione alla scadenza: si rischia di perdere tanti vantaggi
Tra le proposte di Poste Italiane, il Libretto Smart è l’opzione ideale per i risparmiatori in cerca di rendimenti più alti (in confronto a quello Ordinario), vincolando somme di denaro per un periodo prestabilito. Ai clienti in possesso di questa tipologia di libretto che apportano nuova liquidità, è rivolta l’offerta Deposito Supersmart Premium.

Si tratta di una proposta molto vantaggiosa che permette di accedere a tassi di interesse proficui, ma per poterne beneficiare è fondamentale rispettare una scadenza. La nuova liquidità, infatti, deve essere apportata sul Libretto Smart entro il 12 giugno 2025. Si può procedere tramite bonifico, accredito di stipendio o pensione, oppure con assegno (bancario o circolare).
Nel caso in cui la nuova liquidità sia stata versata su altri libretti postali, o conti correnti BancoPosta, è possibile trasferirla sul proprio libretto in modo da sottoscrivere il deposito, attraverso un girofondo. Il Deposito Supersmart Premium è sottoscrivibile a partire da 500 euro e ha una durata di 366 giorni.
Il tasso di rendimento previsto per le somme versate è del 2% annuo lordo. I clienti possono decidere di svincolare il deposito in qualsiasi momento, ottenendone la disponibilità. Infine, l’offerta non prevede il pagamento di alcuna commissione aggiuntiva, né per la sottoscrizione né per la disattivazione (tranne che per gli oneri fiscali).