Stai progettando le vacanze per l’estate ma hai scartato la Puglia perché costa troppo? Riconsidera invece questa destinazione economica sempre in questa regione.
Quando si pensa alle vacanze estive da trascorrere in Puglia, tutti immaginiamo le spiagge paradisiache del Salento con le loro acque cristalline. Zone frequentate da turisti di tutto il mondo anche per via della movida che “infiamma” le serate estive di città più grandi, paesini e borghi.

È anche vero che per tutti i servizi che vengono offerti in Salento, i prezzi sono piuttosto elevati, pur se si prenota in anticipo. Ecco perché tante persone scartano la Puglia quando si tratta di vacanze. Eppure c’è una zona meravigliosa ed economica che potresti considerare.
Questa zona della Puglia è meravigliosa ed economica
La Puglia non è solo Salento. Puoi trovare spiagge meravigliose, acque che sono piscine naturali, buon cibo e gente ospitale anche sul Gargano. In particolare c’è un piccolo paesino in cui potrai trascorrere delle vacanze all’insegna del relax, dimenticando la confusione delle zone della Puglia più turistiche.

Si tratta di Rodi Garganico, una meta adatta anche alle famiglie con bambini. È una cittadina situata nel Parco Nazionale del Gargano, nella parte Nord della Puglia. Oltre a rilassarsi sulle spiagge sabbiose della città, con acque limpide e sempre piuttosto basse, ideali anche per i più piccoli, potrai anche perderti nei vicoli caratteristici del borgo. Qui non mancano negozietti di souvenir ma anche tanti posti in cui assaggiare la cucina tipica oppure la paposcia, un panino tradizionale di questa zona, ripieno di tante bontà.
Per non parlare della cucina di pesce, dato che Rodi Garganico è un antico villaggio di pescatori. Nelle vicinanze sono raggiungibili diversi trabucchi, ristoranti davvero caratteristici perché costruiti proprio su queste strutture che servivano (e servono ancora oggi per pescare). Oppure provare il famoso limoncello fatto con i Limoni di Femminello o le arance del Gargano, entrambi prodotti IGP.
Oltre a Rodi Garganico, vale la pena visitare posti vicini come le Isole Tremiti, ad appena 40 km, raggiungibili con un traghetto. Oppure cittadine come Vieste, Peschici o, ancora, perdersi nella natura della Foresta Umbra, uno dei più grandi polmoni verdi d’Italia, Patrimonio dell’Unesco. Insomma, se si ha voglia di girare e fare un po’ i turisti, le alternative saranno tantissime! Il prezzo per avere tutto questo? Troverai delle strutture ricettive anche a meno di 100 euro a notte!