Se ami i porcini non puoi non preparare questo primo piatto con la ricetta di Chef Antonino Cannavacciuolo: così ti viene più cremosa che mai.
È forse il fungo più amato per eccellenza, quello capace di esaltare il gusto di primi e secondi piatti come nessun altro. Col loro sapore deciso e irresistibile, i porcini rappresentano preziosi alleati in cucina e non solo nel periodo autunnale. Se siete alla ricerca di un abbinamento diverso dal solito, un consiglio prezioso arriva da Antonino Cannavacciuolo, uno degli chef più amati e talentuosi del nostro Paese.
Attraverso il canale social ufficiale di Voiello, il cuoco e imprenditore partenopeo suggerisce un primo piatto perfetto sia a pranzo che a cena. I porcini restano l’ingrediente principe ma, per un risultato extra cremoso, lo chef si serve di un tocco unico, che conferisce alla portata gusto e colore. In seguito tutti i passaggi per realizzare un primo piatto che lascerà a bocca aperta i tuoi invitati.
Pochi ingredienti ma buoni perché a volte la semplicità è la chiave per realizzare i piatti più gustosi. Come quello proposto da Antonino Cannavacciuolo, che ha fornito un’idea unica e facile da copiare per un primo piatto che piacerà a tutti. L’ingrediente principale è il porcino, ma a conferire cremosità al piatto ci pensa una salsa gustosissima che puoi realizzare tu stesso in poco tempo.
È la crema di basilico, il primo step dal quale partire. Per prepararla basta sbollentare il basilico e poi passarlo in una ciotola di acqua e ghiaccio: è il tocco dello chef per bloccare il colore quando si andrà a lavorarlo col frullatore, unendolo all’olio. Si passa ai funghi, da far saltare in padella (dopo averli tagliati) con olio, uno spicchio di aglio e un rametto di timo, sale e pepe quanto basta. Quando la temperatura della padella si alza, aggiungere un po’ di brodo, e poi… è il momento di cuocere la pasta!
Il formato consigliato dal cuoco napoletano è quello dei tortiglioni, le cui scanalature sono perfette per trattenere creme e sapori. Quando la pasta sarà pronta, unirla al contenuto in padella e aggiungere ancora un po’ di olio, pepe, e timo. A questo punto, il gran finale: aggiungere al contenuto della padella la crema di basilico, che si amalgamerà perfettamente alla vostra portata.
Il consiglio dello chef, oltre a seguire l’istinto proprio come faceva il nonno quando andava alla ricerca dei funghi, è quello di divertirsi con l’impiattamento. Una buona idea è quella di tagliare i funghi in fettine molto sottili con una mandolina, così da realizzare dei petali gustosissimi che impreziosiscono il piatto.
Stai progettando le vacanze per l’estate ma hai scartato la Puglia perché costa troppo? Riconsidera…
Grazie ad un trucco geniale il costo del bollo auto può essere ridotto ogni anno:…
La nuova soap opera di Rai1 (che sostituisce Il Paradiso delle Signore) slitta ancora: quando…
Tra i piatti più buoni della nostra tradizione culinaria ci sono gli spaghetti alle vongole,…
Sempre più persone scelgono di optare per impianti fotovoltaici per affrontare il caro energia, e…
La pensione di reversibilità spetta anche ai divorziati: arriva un'importante novità per le donne. Quando…