C’è una cosa che devi assolutamente sapere se compri il latte a lunga conservazione: cosa è emerso da un’accurata analisi di Altroconsumo.
Il latte è uno degli alimenti più consumati al mondo, sia come bevanda che come ingrediente in cucina. Fonte ricca di nutrienti essenziali per la nostra salute, il latte è una di quelle cose che raramente manca in frigo. O in dispensa. Sempre più persone infatti, al latte fresco, preferiscono quello a lunga conservazione: una scelta decisamente comoda, che ti consente di avere sempre una scorta pronta senza dover necessariamente andare al supermercato molto spesso.
Il latte UHT, comunemente conosciuto con la dicitura a lunga conservazione, è lavorato a una temperatura ultra elevata, mediante un processo di sterilizzazione che elimina germi e batteri che potrebbero danneggiarlo in pochi giorno. Per questa ragione, il latte così lavorato può essere conservato a temperatura ambiente, rigorosamente nella sua confezione originale, dai tre ai sei mesi. Ma qual è il migliore latte a lunga conservazione tra quelli presenti al supermercato? Altroconsumo ha analizzato alcune tra le marche più comuni in commercio, indicando quali preferire e perché.
Se sei un bevitore di latte a lunga conservazione ma non sai quale scegliere, un prezioso consiglio arriva da Altroconsumo. Mettendo a confronto ben 16 marchi di latte parzialmente scremato a lunga conservazione, attraverso un’indagine approfondita, è stata stilata una classifica. Prove d’assaggio, ma non solo: nella valutazione globale rientrano anche altri elementi come l’esame delle etichette e la sostenibilità dell’imballaggio.
Al primo posto assoluto tra i marchi testati c’è il Carrefour Classic Latte UHT Parzialmente Scremato Microfiltrato100% italiano, seguito dal Polenghi Latte 100% Italiano Parzialmente Scremato e dal Parmalat Latte Parzialmente Scremato Bontà e Linea con Vitamina D. Tutti i marchi presenti sul podio hanno ottenuto una votazione pari o superiore al 65, e la qualità è definita buona.
A quota 63 troviamo altri marchi noti come Conad Latte UHT Parzialmente Scremato Buono dal Gusto Leggero, il Granarolo Latte Biologico Parzialmente Scremato UHT 100% Italiano e il Milbona Latte Parzialmente Scremato UHT (quest’ultimo disponibile alla Lidl). In fondo alla classifica dei 16 marchi analizzati, ma con qualità comunque media, sono indicati il Land Latte parzialmente Scremato UHT Omogeneizzato (disponibile da Eurospin), con voto 53, e il Tre Valli Latte Parzialmente Scremato 100% Italiano, con voto 47.
La nuova soap opera di Rai1 (che sostituisce Il Paradiso delle Signore) slitta ancora: quando…
Tra i piatti più buoni della nostra tradizione culinaria ci sono gli spaghetti alle vongole,…
Sempre più persone scelgono di optare per impianti fotovoltaici per affrontare il caro energia, e…
La pensione di reversibilità spetta anche ai divorziati: arriva un'importante novità per le donne. Quando…
L'estate 2025 si preannuncia una stagione ricca di innovazione per gli hairstyle. Sei pronto a…
Perché la Fontana di Trevi si chiama così e chi l'ha costruita? Ecco la storia…