Addio+carta+bancomat%3A+la+novit%C3%A0+che+tutti+devono+conoscere+per+i+prelievi
gaiabbit
/2025/05/13/addio-carta-bancomat-la-novita-che-tutti-devono-conoscere-per-i-prelievi/amp/
News

Addio carta bancomat: la novità che tutti devono conoscere per i prelievi

Published by

Ci sarà presto l’addio alla carta bancomat che utilizziamo sempre. I prelievi vedranno dei netti cambiamenti: ecco come si dovrà prelevare in futuro.

È tutto in evoluzione, come dimostra la novità riguardo i prelievi agli sportelli bancari, che presto entreranno in una nuova era alla quale i consumatori dovranno abituarsi. In un modo in cui la tecnologia fa enormi passi avanti, anche il settore bancario non poteva esimersi nel trasformarsi e andare incontro alle esigenze delle persone.

Addio carta bancomat: la novità che tutti devono conoscere per i prelievi – gaiabb.it

Ed è così che cambierà il modo in cui gli utenti preleveranno allo sportello, dove verrà eliminata la carta bancomat. In sostanza, le persone quando dovranno ritirare i contanti non dovranno più inserire fisicamente la carte negli sportelli. Una novità che arriva dopo i portafogli digitali, i pagamenti contactless e il progressivo abbandono del contante.

Dunque, ora anche le modalità per prelevare cambieranno e questa è un’altra svolta epocale. In questa evoluzione, però, in molti si chiederanno sicuramente in che modo potranno prelevare denaro. A dir la verità, sono sempre più numerose le banche che si stanno attrezzando a dovere per mettere gli utenti a loro agio.

Addio carta bancomat: ecco in che modo prelevare i contanti

Moltissime banche si stanno attrezzando con sportelli bancomat con tecnologia NFC, capace di dialogare con gli smartphone degli utenti. Si tratta di una innovazione che è già realtà in numerosi istituti bancari europei e finalmente arriverà anche in Italia, dove le carte fisiche lasceranno il posto a soluzioni più smart e sicure, dove non servirà più ricordare il PIN.

Addio carta bancomat: ecco in che modo prelevare i contanti – gaiabb.it

Il nuovo sistema di prelievo prevede l’uso del proprio smartphone, sfruttando i portafogli digitali come Apple Pay e Google Wallet, tra gli altri. Per poter accedere a questo sistema è facilissimo, basta registrare la propria carta nell’app e assicurarsi che lo sportello bancomat in cui si va a ritirare abbia la tecnologia NFC.

Quando ci si troverà davanti al bancomat, gli utenti dovranno solo avvicinare il telefono al lettore NFC e avviare l’autenticazione, che può esserci tramite impronta digitale o riconoscimento facciale oppure codice di sblocco, per poi selezionare l’importo che si intende prelevare al momento. Il denaro verrà quindi erogato direttamente, proprio come un prelievo tradizionale, ma senza dover inserire la carta.

Banche come National Bank, Eurobank e Piraeus Bank hanno già messo a disposizione degli utenti questa funzione. Inoltre, gli sportelli abilitati a questo sistema consentono non solo il prelievo, ma pure la consultazione del saldo e altre operazioni bancarie. È bene sottolineare che non bisogna essere per forza clienti della banca per poter sfruttare il sistema.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Non mi fa avere fame tutto il giorno, è pratica, veloce e squisita: insalata estiva da provare subito

Per un pasto pratico e leggero, questa insalata estiva fa al caso tuo. Non fa…

5 ore ago

Isola dei Famosi, il crollo emotivo: “Pensavo di stare meglio qui, invece è peggio”, altro addio?

Isola dei famosi, dopo Angelo Famao un'altra naufraga potrebbe pensare all'addio: "Qui è peggio", crollo…

10 ore ago

Sicuro hai ISEE sotto i 25.000€: puoi avere questi bonus INPS e non lo sai

Chi ha un ISEE sotto i 25.000 euro può accedere a diversi bonus dell'INPS: ecco…

13 ore ago

Questo è tra i parchi più antichi d’Italia: meraviglia con 4 laghi, dove si trova

In Italia abbiamo tanti parchi antichi e meravigliosi, ve ne presenteremo uno da visitare per…

1 giorno ago

Dichiarazione redditi 2025, in arrivo il 730 precompilato: date, scadenze e novità

Tra pochi giorni, sarà disponibile il modello precompilato 730 per la dichiarazione dei redditi 2025:…

1 giorno ago

Alta e soffice, la vera focaccia genovese me la insegna Fulvio Marino: è tutta un’altra cosa

La vera e autentica ricetta della buona e soffice focaccia genovese me l'ha data Fulvio…

1 giorno ago