La torta paradiso di Iginio Massari è una delle più buone in assoluto. Il dolce è soffice, delicato e irresistibile, morbido come una nuvola: la ricetta.
Questo genere di torta è soffice e semplice, ottimo non solo per la colazione ma anche per una merenda gustosa. Il dolce può essere abbinato perfettamente a una tazzina di caffè espresso, ma anche a un infuso o una tazza di latte. È un grande classico della pasticceria lombarda, ma si può fare facilmente a casa anche grazie all’aiuto del pasticcere più famoso in Italia.

La versione della torta paradiso di Iginio Massari viene mangiata al naturale, quindi in superficie non viene aggiunto nient’altro che lo zucchero a velo, ma c’è chi la gradisce anche farcita con creme, con una confettura, con della frutta fresca o secca, con la ganache e così via, trasformandola in un vero e proprio dessert di fine pranzo o cena, oppure in una torta di compleanno, perfetta per le grandi occasioni. Quel che è certo, è che non serve chissà quanta esperienza per poterla realizzare.
Come fare la torta paradiso di Iginio Massari: la ricetta originale
Affinché la torta paradiso di Iginio Massari esca a regola d’arte, bisogna approvvigionarsi di materie prime di qualità, in questo modo il risultato sarà più che ottimo. Quindi il suggerimento è che il burro sia chiarificato, così da conferire maggiore leggerezza al dolce. In ogni caso, l’importante è che sia il burro che le uova siano a temperatura ambiente, così da dare all’impasto più omogeneità.

Ingredienti (tortiera da 25 cm di diametro)
- 250 g di burro chiarificato
- 250 g di uova intere
- 250 g di zucchero a velo
- 125 g di farina 00
- 125 g di fecola
- 1 baccello di vaniglia
- 8 g di lievito in polvere
- burro
- zucchero semolato
- zucchero a velo
Procedimento
Per prima cosa, montare il burro chiarificato con lo zucchero velo e i semi della bacca di vaniglia utilizzando le fruste elettriche a media velocità. Lavorare gli ingredienti per un bel po’, fin quando il composto diventerà chiaro, omogeneo e spumoso. Proseguire a montare versando a filo le uova.
Al composto, unire la farina a pioggia, poi la fecola e il lievito in polvere, già tutto setacciato, e amalgamare con delicatezza. Imburrare una tortiera da 25 cm di diametro e spolverizzare con lo zucchero semolato. Versare il composto all’interno, fino a due terzi delle sue capacità, livellando per bene con una spatola.
Cuocere il dolce in forno statico per 30 minuti a 180°C. Una volta terminato il tempo di cottura, sfornare la torta e spolverizzare in superficie con zucchero a velo. Quando si è raffreddata, la torta è pronta per essere gustata a tavola.