Un borgo italiano, un territorio patrimonio UNESCO, un luogo spettacolare dove si può anche andare sott’acqua e rimanere stupiti.
Il viaggio di oggi vi porta a visitare uno dei posti più rinomati in Italia. Per ora sarà un’esplorazione con la fantasia, il passo successivo sarà prenotare la vacanza! Curiosi di scoprire qual è la destinazione.

L’Italia è la nazione con più siti UNESCO al mondo. Nella classifica stilata dal Ministero della Cultura in relazione al numero di visitatori troviamo ad occupare i primi posti il Parco archeologico del Colosseo, il Pantheon, la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Parco archeologico di Pompei, la Galleria dell’Accademia di Firenze, Castel Sant’Angelo a Roma, Passetto di Borgo, la Reggia di Caserta, Villa Adriana, Villa D’Este, Palazzo Venezia.
Luoghi meravigliosi ma la nostra destinazione di oggi ci fa approdare in Liguria, dove si trova il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Parliamo del parco più densamente popolato in Italia sebbene sia il più piccolo. Questo perché ha al suo interno cinque incantevoli borghi che ogni anno accolgono turisti da tutto il mondo. Ci troviamo a meno di un’ora e trenta da Genova e vicinissimi a La Spesa da dove partono ogni giorno diversi trenini che permettono di visitare i cinque borghi in una sola giornata.
Esploriamo le Cinque Terre in Liguria
Riomaggiore, Vernazza, Corniglia, Manarola e Monterosso al mare sono i rinomati borghi delle Cinque Terre famosi nel mondo per i loro colori, le acque blu intense trasparenti e i terrazzamenti a picco sul mare con muri a secco, vigneti e oliveti. Patrimonio dell’UNESCO, per i turisti ci sono 120 chilometri di percorsi di trekking con panorami spettacolari.

Tanti sentieri adatti ai principianti e ai più esperti, stradine romantiche o più tortuose che portano alla scoperta di scorci mozzafiato. Imperdibile la vista dal Santuario dei Cetacei e le passeggiate tra le viette dei borghi. Con un’escursione in barca si potranno avvistare delfini, balene e anche capodogli e ammirare il profilo delle Cinque Terre da un punto di osservazione speciale.
Per prendere il sole ci sono spiagge sabbione bagnate da acque cristalline e per spostarsi da un borgo all’altro, come detto, si può scegliere tra i sentieri, il treno e i battelli. Tra trekking, nuotate, tuffi dagli scogli di Manarola e Riomaggiore ci sarà divertimento per tutta la famiglia. Ogni borgo ha molti ristoranti e trattorie in cui assaggiare i prodotti tipici della Liguria. Per risparmiare sul pernottamento consigliamo di soggiornare a La Spezia e usare il trenino per gli spostamenti.