Non sempre per mangiare le patatine sfiziose e croccanti bisogna ricorrere alla frittura, c’è un’alternativa perfetta da fare in ogni occasione: ecco qual è.
Nonostante le patate siano di per sé un’ottima fonte di nutrienti come il potassio e la vitamina C, il loro valore nutrizionale diminuisce tantissimi quando si decide di farle fritte, rendendole quindi un’opzione nettamente meno sana rispetto a quelle lesse o al forno, ad esempio.

Le patatine fritte, dunque, in generale, non sono considerate un alimento sano, soprattutto se consumate in grandi quantità o di frequente, a causa del loro elevato contenuto calorico e di grassi. Tuttavia, per chi non riesce a rinunciare alla bontà del loro sapore, deve sapere che c’è un’alternativa pazzesca da provare immediatamente. Sembra come mangiare le patatine fritte, ma in realtà si tratta di alimenti molto più salutari.
Patatine fritte addio: questo piatto lo posso mangiare tutti i giorni senza sensi di colpa
Tutti coloro che hanno delle verdure in casa, oppure hanno semplicemente voglia di qualcosa di sfizioso da mangiare a pranzo o a cena oppure durante un aperitivo a casa tra amici, non può non provare a fare la ricetta dei bastoncini di verdure che vengono accompagnati da una deliziosa salsa allo yogurt che si prepara in pochissimi minuti. La preparazione è velocissima e il risultato sorprenderà tutti per quanto è buona.

Ingredienti
Per i bastoncini:
- 2 melanzane
- 3 carote
- 150 g zucca
- 3 uova
- 100 g panko
- paprika dolce
- rosmarino
- erba cipollina
- cipolla essiccata
- salvia
- farina
- sale
Per la salsa allo yogurt:
- 125 g yogurt bianco senza aroma
- paprika dolce
- aglio in polvere
- erba cipollina
- succo di limone
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è tagliare tutte le verdure a bastoncino, per poi metterle da parte e tenerle pronte in seguito.
- In una ciotola mettere il panko, la paprika, l’erba cipollina, il rosmarino, la cipolla essiccata e la salvia: mescolare per bene tutti gli ingredienti.
- Sbattere le uova in una ciotola, mentre in un’altra a parte mettere la farina.
- Prendere i bastoncini di verdure e passarli prima nella farina, poi nelle uova e alla fine nel panko aromatizzato.
- Non resta che cuocere i bastoncini nella friggitrice ad aria a 200°C per 20 minuti, fin quando diventano dorati.
- Nel frattempo che le verdure si fanno, preparare la salsa allo yogurt: in una ciotola mescolare lo yogurt con succo di limone, paprika, olio, aglio, pepe, sale ed erba cipollina. Amalgamare tutto ed è pronta.
Non resta che prendere le verdure e gustarle.