Ucraina, impennata dei milionari nel 2024: +61% rispetto al 2023 (scopriamo il significato di questo dato)

Nel 2024, i redditi dichiarati dagli ucraini hanno toccato 326 miliardi di UAH. Cresce anche il numero di milionari, ora oltre 17.000.

Nonostante una guerra che va avanti ormai da oltre tre anni, la ricchezza dei cittadini ucraini (di alcuni cittadini ucraini, ça va sans dire) è aumentata, e anche di parecchio.

Ucraina, impennata dei milionari
Ucraina, impennata dei milionari nel 2024: +61% rispetto al 2023 (scopriamo il significato di questo dato) – gaiabb.it

Secondo quanto comunicato da Ruslan Kravchenko, direttore del Servizio Fiscale Statale, intervenuto davanti alle telecamere del canale televisivo 24 Kanal, nel 2024 i cittadini ucraini hanno presentato oltre 170.000 dichiarazioni dei redditi, per un valore complessivo di 326 miliardi di UAH (circa 7,76 miliardi di euro). Rispetto al 2023, si è registrato un aumento di 107 miliardi di UAH (circa 2,55 miliardi di euro), segnando un nuovo massimo storico nei redditi dei cittadini ucraini.

Andando quindi a vedere i milionari (laddove per milionari si intende cittadini con un reddito superiore al milione di UAH – ovvero circa 21.000 euro) i cittadini con redditi superiori al milione di UAH sono aumentati di 6.600 unità, raggiungendo quota 17.000. La somma complessiva dei redditi dichiarati da questi contribuenti è pari a 253,6 miliardi di UAH (circa 6,04 miliardi di euro), con obblighi fiscali complessivi per 8,7 miliardi di UAH (circa 207 milioni di euro)

Il record assoluto è da attribuire a un residente della capitale Kiev, che ha stabilito il record assoluto – dichiarando più di 4,6 miliardi di UAH (circa 109,5 milioni di euro) in imposte.

Ucraina, aumenta la ricchezza: quali sono le fonti di reddito?

I contribuenti ucraini nel 2024 hanno indicato una vasta gamma di fonti di reddito nella loro documentazione fiscale. Ma di quali si tratta? Andiamo a scoprirle assieme.

Redditi da fonti estere: ammontano a 34,2 miliardi di UAH (circa 814 milioni di euro). Si tratta di guadagni ottenuti al di fuori del territorio nazionale, come salari da impieghi all’estero, dividendi da aziende straniere o profitti derivanti da attività imprenditoriali internazionali.

Eredità e donazioni: con un totale di 13,6 miliardi di UAH (circa 324 milioni di euro), questa voce comprende trasferimenti patrimoniali ricevuti a titolo gratuito, come eredità familiari, lasciti testamentari o donazioni rilevanti in denaro o beni immobili.

Vendita di proprietà: i redditi derivanti da alienazioni immobiliari o mobiliari (come appartamenti, terreni, veicoli o altri beni di valore) ammontano a 6,8 miliardi di UAH (circa 162 milioni di euro).

Durante la presidenza Zelensky aumentano i milionari
Il presidente ucraino Zelensky – Screenshot Video – gaiabb.it

Redditi da investimenti: pari a 4,9 miliardi di UAH (circa 116,7 milioni di euro), comprendono utili da operazioni su azioni, obbligazioni, criptovalute e altri strumenti finanziari.

Locazioni e affitti: i guadagni provenienti dalla concessione in uso di beni immobili raggiungono 3,4 miliardi di UAH (circa 81 milioni di euro) e indicano una crescente tendenza alla rendita da proprietà urbana, specie nelle grandi città (da notare infatti come le grandi città siano quelle con il maggior numero di milionari – in primo luogo la capitale Kiev).

Altri redditi imponibili: categoria residuale di 4 miliardi di UAH (circa 95 milioni di euro), include proventi occasionali o non classificabili altrove, come premi, vincite o redditi professionali non regolari.

Secondo analisi di Ekonomichna Pravda, la crescita del numero di milionari riflette non solo una maggiore concentrazione di ricchezza, ma anche un miglioramento nella tracciabilità delle fonti di reddito, inclusi investimenti esteri e attività digitali. Il contesto della guerra ha inoltre incentivato una maggiore disciplina fiscale, in parte anche per sostenere le entrate pubbliche.

Gestione cookie