Eletto+il+nuovo+Papa%2C+arriva+la+fumata+bianca
gaiabbit
/2025/05/08/eletto-il-nuovo-papa-arriva-la-fumata-bianca/amp/

Eletto il nuovo Papa, arriva la fumata bianca

Published by

Al quarto scrutinio eletto il successore di Papa Francesco nel tripudio di Piazza San Pietro, la fumata bianca tanto attesa è arrivata. 

E’ stato un Conclave più rapido del previsto quello che ha consegnato alla Chiesa la sua nuova guida. Un po’ in anticipo rispetto ai pronostici delle ultime ore, il 267esimo pontefice della storia è stato eletto al quarto scrutinio dai 133 cardinali che ieri si sono riuniti nel silenzio della Cappella Sistina.

Eletto il nuovo Papa, arriva la fumata bianca (AnsaFoto)

L’inattesa fumata bianca è arrivata nella sorpresa generale alle 18.08 del pomeriggio, in una Piazza San Pietro gremita. Da li a poco, in Vaticano si sono riversati centinaia di fedeli, giornalisti e curiosi nell’attesa di scoprire il nome del nuovo Papa. Dopo una lunga attesa, alle 19.13 è arrivato nel tripudio generale il tanto atteso “Habemus Papam” e la comunicazione del nome del successore di Pietro.

Robert Francis Prevost è Papa Leone XIV

Il cardinale statunitense Robert Francis Prevost è stato scelto come nuovo Papa. Sarà lui, da oggi, il nuovo Vescovo di Roma e la guida della Chiesa mondiale. Ha scelto il nome di Papa Leone XIV. “La Pace sia con tutti voi” ha detto visibilmente commosso non appena affacciatosi dalla Loggia delle Benedizioni.

Robert Francis Prevost è Papa Leone XIV (AnsaFoto) – gaiabb.it

Proprio la pace è stato il tema trainante delle prime parole del nuovo Pontefice, che ha voluto pregare per la pace in tutto il mondo. Il Pontefice ha invitato all’unione. “Costruiamo ponti”, ha detto nel suo discorso. “Il male non prevarrà, siamo tutti nelle mani di Dio” ha detto. Immancabile il ricordo di Papa Francesco, che il nuovo Pontefice ha voluto ringraziare.

Immediati i messaggi di gioia per la nomina del nuovo Papa, tra cui anche quello del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha voluto congratularsi con lui e a manifestato il suo orgoglio e il suo entusiasmo per il primo Papa statunitense della storia. “Non vedo l’ora di incontrarlo” ha fatto sapere.

Robert Francis Prevost ha 69 anni, è nato a Chicago, negli Stati Uniti, ma ha origini spagnole, italiane e francesi. Sacerdote dal 1982, nel 2014 è stato nominato vescovo. Il 30 Settembre 2023 fu Papa Francesco a nominarlo Cardinale. Ha trascorso lungo tempo, dal 2011 al 2013, in Sud America come Missionario, vivendo per anni in Perù. E’ membro dell’Ordine degli Agostiniani. Negli ultimi tempi ha guidato il Dicastero per i vescovi ed è stato presidente della Pontificia commissione per l’America Latina.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Recent Posts

Addio carta bancomat: la novità che tutti devono conoscere per i prelievi

Ci sarà presto l'addio alla carta bancomat che utilizziamo sempre. I prelievi vedranno dei netti…

9 ore ago

Non mi fa avere fame tutto il giorno, è pratica, veloce e squisita: insalata estiva da provare subito

Per un pasto pratico e leggero, questa insalata estiva fa al caso tuo. Non fa…

13 ore ago

Isola dei Famosi, il crollo emotivo: “Pensavo di stare meglio qui, invece è peggio”, altro addio?

Isola dei famosi, dopo Angelo Famao un'altra naufraga potrebbe pensare all'addio: "Qui è peggio", crollo…

18 ore ago

Sicuro hai ISEE sotto i 25.000€: puoi avere questi bonus INPS e non lo sai

Chi ha un ISEE sotto i 25.000 euro può accedere a diversi bonus dell'INPS: ecco…

21 ore ago

Questo è tra i parchi più antichi d’Italia: meraviglia con 4 laghi, dove si trova

In Italia abbiamo tanti parchi antichi e meravigliosi, ve ne presenteremo uno da visitare per…

1 giorno ago

Dichiarazione redditi 2025, in arrivo il 730 precompilato: date, scadenze e novità

Tra pochi giorni, sarà disponibile il modello precompilato 730 per la dichiarazione dei redditi 2025:…

2 giorni ago