Non è il solito giro tra birre e bretzel. È un viaggio nel cuore più vivo e inaspettato di Monaco, dove ogni pinta racconta una storia. Un tour pensato per chi ama bere bene, ma anche per chi vuole scoprire l’anima nascosta della città
Alzi la mano chi non ha l’acquolina in bocca a vedere un bel boccale di birra ghiacciata, con la caratteristica schiuma che esce fuori dal recipiente e cola all’esterno.
Fresca, dissetante, saporita. La birra è una bevanda diventata ormai iconica ed è un piacere irrinunciabile per tante persone che non possono fare a meno di accompagnarla ad una pizza, a un panino o semplicemente a sorseggiarla da sola, accompagnando degli stuzzichini. Che meraviglia!
Di birre ce ne sono tante: molte tipologie, brand praticamente infiniti, peculiarità differenti anche a seconda della tipologia di cereali utilizzati o perfino per provenienza geografica. Dal Belgio, dall’Italia, dalla Gran Bretagna o da qualsiasi altra parte del mondo, ma anche e soprattutto dalla Germania.
Il Paese tedesco è fra i massimi produttori di birra e soprattutto a loro si associa un momento di consumo spropositato di questa gustosa bevanda grazie ad una delle manifestazioni più famose del mondo, ovvero l’Oktoberfest che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera. E proprio nel capoluogo tedesco hanno creato un nuovo tour dedicato alla birra che gli appassionati non possono proprio perdersi.
Consideriamo che la cultura birraria di Monaco risale al XIV secolo, quindi stiamo parlando di un’attività storica per davvero. Per questo il tour guidato, in lingua inglese, sarà anche un’immersione nella storia e nella cultura di una città che ha fatto della birra uno dei suoi simboli.
Il tour è consentito dai 16 anni in su e si tiene il giovedì mattina. Ci sono delle guide qualificate che ti portano in giro per il centro storico di Monaco e ti raccontano storia e tradizione di quest’arte per tre ore e mezza, fra storie e aneddoti interessanti sulla storia di Monaco, delle sue birre e delle birrerie locali.
Naturalmente non si tratta solo di una visita “teorica”: le guide spesso sono anche dei birrai qualificati e danno ai visitatori la possibilità di assaggiare in prima persona diverse qualità di birra. Immancabile la tappa al Museo della Birra e dell’Oktoberfest così come sono di ordinanza le soste nei ristoranti tipici bavaresi, dove degustare prelibatezze varie rigorosamente accompagnate a fiumi di birra.
Non può mancare l’aspetto culturale: verrete a conoscenza di alcuni aneddoti legati alla birra di Monaco legata ad esempio all’Opera e ad un compositore famoso che ha sposato un’antica dinastia di birrai. Un’esperienza irripetibile, da provare assolutamente se sei un amante della birra!
Ci sarà presto l'addio alla carta bancomat che utilizziamo sempre. I prelievi vedranno dei netti…
Per un pasto pratico e leggero, questa insalata estiva fa al caso tuo. Non fa…
Isola dei famosi, dopo Angelo Famao un'altra naufraga potrebbe pensare all'addio: "Qui è peggio", crollo…
Chi ha un ISEE sotto i 25.000 euro può accedere a diversi bonus dell'INPS: ecco…
In Italia abbiamo tanti parchi antichi e meravigliosi, ve ne presenteremo uno da visitare per…
Tra pochi giorni, sarà disponibile il modello precompilato 730 per la dichiarazione dei redditi 2025:…